|
Da un interessante sondaggio fatto presso un campione di piccole-medie aziende italiane e' risultato che:
Il 92% degli imprenditori NON sa calcolare i propri Costi di Produzione
Il 94% degli imprenditori NON sa determinare correttamente il Punto di Pareggio della propria azienda (o Break Even Point)
Il 97% degli imprenditori NON sa calcolare l'incidenza esatta dei Costi sul prezzo finale
Amministrare un'azienda basandosi esclusivamente sulle tradizionali informazioni quali il fatturato, i costi variabili, l'utile, ecc. non é più sufficiente. Se un imprenditore o un responsabile amministrativo vogliono davvero "governare" e "padroneggiare" la propria azienda allora, con il Controllo di Gestione, possono fare un grosso salto di qualità.
In un'azienda il Controllo di Gestione, è il sistema operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni migliorative. |
Con il Controllo di Gestione si può ad esempio:
- Incrementare gli utili senza aumentare il fatturato
Sapere esattamente perché c'e' stato un utile o una perdita:
- Scoprire quali sono i prodotti/servizi che contribuiscono di più all'utile (o alla perdita) d'esercizio
- Calcolare i costi delle materie prime e delle lavorazioni esterne per ogni linea di prodotto
- Conoscere esattamente quali sono i costi di produzione per ogni centro di costo o per ogni linea di prodotto
- Confrontare i dati consuntivi con quelli di budget
Melior è in grado di elaborare per il Cliente un Controllo di Gestione completo, ossia un insieme di strumenti e di procedure che, utilizzando dati e informazioni contabili ed extracontabili, possano fornire alla Direzione Aziendale tutti gli elementi necessari per assumere decisioni orientate al conseguimento degli obiettivi prefissati e rendere più efficiente l’attività aziendale.
Melior assiste l’Imprenditore nel progettare e implementare il sistema aziendale di Controllo di Gestione che meglio si adatta alle sue esigenze, attraverso l’elaborazione e l’applicazione di schemi e quadri di controllo sintetici, o nel verificare i calcoli effettuati e consigliare la giusta strategia.
La Direzione Aziendale, alla fine dell’intervento, avrà a disposizione semplici ed agevoli strumenti per agire in maniera preventiva e/o correttiva sui vari parametri al fine di ottenere un miglioramento globale dell’efficienza e una riduzione dei costi di gestione.
Il Controllo di Gestione, perfettamente integrato con le procedure organizzative ed informatiche, rappresenterà il "punto di arrivo" dei controlli economici.
Di questi tempi, con i margini ristretti e la competizione globale,
l’imprenditore avveduto non si può più permettere di navigare “a vista”!
|