Quante volte le aziende, votate al soddisfacimento quotidiano dei bisogni della clientela, non sanno rispondere in modo esatto o tempestivo alle seguenti domande:
- Come cambia il piano di produzione e di consegne se il fornitore ritarda?
- Si è rotta una macchina: cosa mi conviene fare?
- Abbiamo tutti i componenti per la programmazione dei prossimi tre giorni?
Ed ancora, riguardo al Controllo della Produzione:
- Qual’è l’efficienza produttiva della mia Azienda?
- E quella di ciascun reparto o linea?
- Quante sono state le ore prodotte della mia azienda lo scorso anno, lo scorso mese, la scorsa settimana?
E le ore lavorate?
- Come misuro il miglioramento dell’efficienza produttiva della mia azienda?
- E che incidenza ha avuto l’inefficienza produttiva sul risultato operativo?
Il Controllo della Produzione è di fondamentale importanza nella vita di un’azienda, perché sulla base dei tempi di lavorazione previsti (o tempi standard) vengono valutati i costi di lavorazione dei prodotti, con i quali viene calcolata la redditività dei prezzi di vendita, e sono determinati molti aspetti delle politiche commerciali.
La Programmazione della Produzione consiste nel definire i tempi ed i modi con i quali un determinato ordine o commessa verranno messi in produzione. La pianificazione consente di determinare quanto tempo occorrerà per sviluppare ciascuna delle fasi, ed il tempo totale per l’evasione dell’ordine, quantificando un termine di consegna possibile, o verificando se il termine di consegna desiderato è raggiungibile.
Il Controllo della Produzione è un insieme di rilevazioni e di elaborazioni dei dati raccolti relativamente ad un’attività produttiva. La definizione si può applicare tanto ad un sistema basato sull’uso di documenti cartacei, quanto ad uno che utilizzi moderne tecniche informatiche. |