|
Il Servizio Sanitario Nazionale è probabilmente il settore della Pubblica Amministrazione che ha conosciuto negli ultimi anni il più radicale processo di cambiamento.
Il processo di cambiamento, che è partito con il D.Lgs. 502/1992, ha coinvolto tutte le Regioni, ed in particolare la Regione Lombardia che, attraverso la L.R. 31/1997, ha riordinato il Servizio Sanitario Regionale, dando piena attuazione ai fondamentali principi della riforma sanitaria italiana e creando un “Modello Lombardia”, al quale si sono ispirate successivamente diverse altre Regioni.
Tale evoluzione si è resa necessaria per garantire l’introduzione di elementi di competitività all’interno del sistema sanitario, che ha stimolato le Aziende Ospedaliere e Sanitarie ad un’approfondita conoscenza delle proprie dinamiche organizzative ed economiche
Le Direzioni Aziendali, responsabilizzate sull’equilibrio economico e finanziario e in presenza di nuovi sistemi di finanziamento, hanno supportato la nascita e lo sviluppo di innovativi strumenti gestionali, fondamentali per conoscere, valutare, decidere.
La considerazione che:
Solo ciò che si può misurare si può migliorare
vale anche per il settore sanitario che, pur con tutte le sue complessità e specificità, ha bisogno di essere gestito e misurato, per recuperarne l’efficacia e per migliorarne l’efficienza. |
Melior, avvalendosi di esperti del settore, propone un Controllo di Gestione in grado di far conoscere con esattezza alle Aziende Ospedaliere e Sanitarie, alle Aziende di Servizi alla Persona e Fondazioni, alle Cliniche private e/o convenzionate, quale sia il valore della produzione e i costi di produzione, suddivisi per unità operative o reparti, o i costi delle molteplici unità organizzative articolate per centro di costo.
Melior propone un Controllo di Gestione che, coinvolgendo direttamente la Direzione, il Management e il personale dell’Azienda nella gestione economica, oltre che operativa delle singole unità organizzative, consente di focalizzare il processo di “responsabilizzazione” all’interno dell’Azienda, che riguarda obiettivi non solo economici, ma anche quantitativi e qualitativi.
Melior, attraverso il Controllo di Gestione elaborato e personalizzato per ciascuna Azienda Ospedaliera o Sanitaria, si propone di "misurare l'ospedale", con l'obiettivo di individuare una serie di indicatori capaci di rappresentarne le performance cliniche e organizzative, identificare le priorità, attivare sistemi di misura, ridurre i costi che derivano da sprechi ed inefficienze e, da ultimo, adottare tutte le azioni correttive e migliorative dell’economicità, dell’efficacia e dell’efficienza organizzativa ed operativa.
Melior, attraverso la sua esperienza consolidata nel settore, è in grado di elaborare e personalizzare ad hoc programmi specifici per la ripartizione dei DRG (Diagnosis Related Groups – Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi) tra i Reparti che hanno concorso alla cura del paziente.
Lo scopo ultimo della “misura” e del “miglioramento” è quello
del raggiungimento del più alto livello di tutela della salute!
|