Melior Direzione d'azienda - Piano Strategico (Business Plan)
Melior: direzione d'azienda
direzione d'azienda home page

Servizi > Piano strategico (business plan)

 

Piano Strategico (Business Plan)

Un Piano Strategico o Business Plan è un riassunto di come un Imprenditore o un Manager intende organizzare un'attività imprenditoriale e implementare attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita. In altre parole, si tratta di spiegare in forma organica attraverso budget, tabelle, e relazioni il modello di business dell'impresa.
Sviluppare un Piano Strategico é opportuno ogni volta che nel futuro dell’azienda si prospettino delle situazioni molto differenti da quelle attuali: quando, per esempio, si decide di far nascere una nuova Azienda, o di avviare un nuovo progetto, o di modificare sostanzialmente la relazione tra i prodotti offerti ed i mercati serviti. Ma anche nel caso di importanti nuovi investimenti produttivi od organizzativi, che influiranno sulla redditività del business, o di operazioni finanziarie per le quali occorre valutare attentamente le conseguenze.
Melior aiuta il Cliente a costruire un Piano Strategico personalizzato e confacente alle esigenze dell’Azienda, attraverso l’elaborazione di un budget commerciale ed economico di periodo, della previsione dei costi produttivi e di struttura, di un piano degli investimenti, di un budget finanziario corredato da dettagliati piani di ammortamento dei mutui e dei leasing previsti dal piano: il tutto corredato da tabelle, descrizioni e commenti in modo da conferire la miglior veste possibile al documento.

Melior studia e costruisce con le Aziende un Piano Strategico che ha principalmente due finalità: la prima è quella, “esterna”, di presentare, a chiunque possa esservi interessato, le prospettive sviluppo e di risultati di una iniziativa d’affari; la seconda è quella, “interna”, di pianificare una serie di azioni da compiere, e di obiettivi da raggiungere, sia come guida per le successive attività operative, sia come riscontro per la successiva valutazione dei risultati conseguiti.
Il destinatario della presentazione deve essere messo in grado di capire gli elementi salienti del Business Plan, perché questo è per lui gratificante, ma deve anche ricevere impressioni positive dell’azienda, e rimanere colpito dalla competenza e professionalità con cui il progetto è stato pensato, pianificato, e valutato.

Un Business Plan per essere convincente deve essere reale
e per essere efficace deve essere credibile!


azienda melior banca crisi opportunità temporary management consulenza direzione controllo gestione business plan formazione direzionale analisi aziendale marketing vendite commerciale finanziaria tesoreria finanziamenti agevolati organizzazione organizzativa gestionale riduzione costi sanitaria ospedaliera clinica global consulting balance scorecards successo globalizzazione internazionalizzazione valutazione impresa passaggio generazionale delocalizzazione ambiente globalizzato piccola media impresa PMI performance finance customer relationship strategy misurare migliorare strategia mercato riferimento DRG Diagnosis Related Groups ospedale programmazione controllo produzione piano strategico risorse umane sistema qualità marginalità prodotti centro quadro faro obiettivi redditività miglioramento scheda tableau de bord cruscotto indici bilancio rendiconto economico stato patrimoniale riclassificato personale onerato valutazione rimanenze magazzino ammortamenti reddito utile perdite progetto valore credito debito

Melior srl Via Senigallia, 18/2 Torre A, 20161 - Milano
P.IVA e CF 03488330162 REA BG-382951